Mangiato troppo?
Scoprite un programma completo di allenamento per tornare in forma

a cura di Simone Diotallevi

Come succede ogni anno in occasione delle feste, abbiamo mangiato troppi alimenti ricchi di zuccheri e ci siamo riempiti di calorie in eccesso. Tutto questo è sufficiente a vanificare gli sforzi per tenere il peso forma dei mesi precedenti, ma soltanto dopo le grandi “abbuffate” ci rendiamo conto che abbiamo esagerato in golosità. Ma non tutto è perduto!

Come cercare di rimediare attraverso una corretta attività fisica

Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo stimolare il metabolismo basale. Come? Attraverso un programma di lavoro che favorisce la perdita del grasso corporeo accumulato aumentando la massa magra sana e funzionale. La strategia vincente per la gestione del peso deve passare attraverso la combinazione di esercizi di tipo aerobico associati a lavori con i pesi.

Il metabolismo basale è la quantità di energia necessaria all’organismo per mantenere le funzioni vitali ed è proporzionale alla massa muscolare. Il metabolismo “attivo” facilita il controllo del peso corporeo, per questo dobbiamo aumentare la massa muscolare.

Gli ingredienti base da tenere presente per affrontare un programma di aumento della massa muscolare:

  1. Gli esercizi devono prevedere l’utilizzo di pesi o altra forma di carico
  2. L’efficacia del lavoro con i pesi è legata alla sua intensità
  3. È fondamentale la scelta degli esercizi e l’esecuzione tecnica per evitare infortuni o dolori indesiderati
  4. È consigliato favorire la progressività del carico

L’estrema versatilità delle schede, la modulazione dei carichi e dell’intensità, richiedono la supervisione di istruttori professionali che possano dare i giusti consigli.

L’ultimo ingrediente vincente per ottenere i risultati promessi la devi mettere tu:
la costanza negli allenamenti