La Scrambler Therapy è un sistema innovativo per la terapia del dolore cronico ed oncologico anche nei casi di resistenza agli oppiacei. Nasce come ulteriore sviluppo del principio scientifico dell’ elettroanalgesia, aprendo così le porte ad un diverso tipo di approccio per lo studio teorico e analitico del controllo del dolore.
Il Metodo ST
Il metodo della Scrambler Therapy®, per mezzo di un dispositivo medico esclusivo, simula 5 neuroni artificiali che, tramite elettrodi di superficie applicati sulla pelle, vengono utilizzati per moderare impulsi elettrici di bassissima intensità in grado di inviare dei segnali che vengono identificati dal sistema nervoso centrale (SNC) come segnali di ” non dolore“…
Al posto del segnale dolore, intercettato, reso indecifrabile e neutralizzato nel suo percorso ascendente, il cervello riceve un finto segnale di “non dolore”
Rispetto alla tradizionale analgesia o elettroanalgesia, il principio attivo non è quindi quello di inibire la trasmissione del dolore, ma di sostituire il dolore con informazioni sintetiche di “non dolore”. Per questa ragione è possibile ottenere l’effetto di immediato azzeramento del dolore durante il trattamento.
La Scrambler Therapy® nel trattamento del dolore cronico, neuropatico ed oncologico, ha dimostrato efficacia anche nei casi di resistenza agli oppiacei o agli anticonvulsivanti e su pazienti in cui avevano fallito altre forme di elettroanalgesia, compresi gli stimolatori impiantati.