Progett(O)besità - Ismerian

PROGETTO OBESITÀ DI ISMERIAN

Il programma medico multidisciplinare per combattere il sovrappeso e l'obesità

Il percorso terapeutico-riabilitativo indicato per le persone particolarmente in sovrappeso che sentono la necessità di appoggiarsi ad un programma medico di dimagrimento scientificamente validato.
Grazie alla vostra determinazione, sarete seguiti e aiutati dalla nostra Equipe secondo il principio dell’approccio integrato multidisciplinare con terapie per migliorare le condizioni di salute e il benessere psico-fisico in un ambiente confortevole e riservato.

LA VERITÀ SUL PESO

Obesità, cos'è e come si misura

L’obesità è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia e come tutte le patologie ha bisogno di cure e attenzioni adeguate.
Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo. È una condizione cronica molto diffusa, che si sviluppa per l’interazione di vari fattori tra cui principalmente quelli genetici, endocrino-metabolici e ambientali, in grado di influire negativamente sullo stato di salute della persona aumentando il rischio di sviluppare altre malattie che peggiorano la qualità di vita.

Un parametro di valutazione è il Body Mass Index (BMI), il rapporto tra il peso corporeo espresso in chilogrammi e l’altezza espressa in metri al quadrato: più alto è il valore, più alta sarà la possibilità di sviluppare malattie importanti e gravi.
Un BMI pari a 30kg/m² rappresenta il primo stadio di obesità.

L’obesità è una malattia complessa, ma il suo trattamento non deve esserlo

Probabilmente hai già iniziato il tuo percorso di gestione del peso, ma senza fare progressi importanti… oppure potresti aver appena iniziato, ma non sai quale direzione prendere. In entrambi i casi, al centro ISmerian puoi trovare una equipe medica con esperienza che, grazie al metodo dell’approccio multidisciplinare, identifica le cause dell’obesità e gli ostacoli che impediscono una gestione efficace della perdita di peso.

Esaminare le cause dell’obesità e stabilire i propri obiettivi

È importante prendere nota delle condizioni di salute passate e attuali, nonché di tutti i farmaci attualmente assunti. È opportuno parlare delle abitudini alimentari, del ritmo del sonno e degli stati d’animo e di come sono cambiati nel tempo.
In base alle esigenze individuali, il passo successivo consiste nel valutare le opzioni terapeutiche rilevanti per la propria situazione. Sono un esempio l’alimentazione sana e l’attività fisica, la terapia comportamentale, farmaci anti-obesità. Il piano di gestione del peso personalizzato prevede trattamenti diversi, a seconda della situazione specifica.

Obiettivi a supporto della salute e della qualità della vita

Quando si tratta di stabilire obiettivi di gestione del peso, la buona notizia è che anche una modesta perdita di peso del 5% o più può avere un impatto positivo sullo stato di salute. I buoni obiettivi devono motivarci a cambiare stile di vita.

Il miglioramento della salute sarà un tipo di obiettivo.

Ci sono altri obiettivi che si possono definire e discutere. Questi potrebbero essere:

  • Sentirsi meglio e avere più energia
  • Fare sport con i propri figli
  • Alzarsi facilmente da terra
  • Ridurre o eliminare i farmaci
  • Salire le scale senza avere l’affanno
  • E molti altri…

La gestione dell’obesità è un processo permanente, ma non deve essere un percorso solitario. Professionisti esperti nella gestione del peso possono fornire supporto lungo tutto il percorso e contribuire a sviluppare un piano terapeutico adatto a te.

PIANO ALIMENTARE

L'abitudine ad una corretta alimentazione

Il metodo prevede l’elaborazione di un programma individuale da parte di una dietista esperta nell’ambito dell’obesità e delle patologie associate, che ha come compito di far assumere al paziente gli alimenti nella giusta quantità per ottenere un corretto equilibrio nutrizionale, in base all’obbiettivo e al percorso di dimagrimento scelto.

  • Dieta personalizzata

  • Diario alimentare

  • Cosa e come mangiare

TERAPIA FARMACOLOGICA

L'azione a livello cerebrale per ridurre l'apetito

La perdita di peso induce cambiamenti negli ormoni che regolano l’appetito, aumentando la fame e riducendo il senso di sazietà. Tali variazioni persistono per almeno un anno. Il progett[O]besità di ISmerian prevede perciò anche un programma con trattamento farmacologico, scientificamente validato, che permette di affrontare la perdita di peso, mantenendo un calo ponderale senza riguadagnare peso.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Strategie per gestire il peso e i momenti di difficoltà

Serve motivazione e deteminazione per conseguire un grande obbiettivo come la perdita di peso, sopratutto in quei momenti più difficili dove ci si può far prendere dallo sconforto, dall’ansia e dalla depressione.

Affrontare l’obesità richiede un approccio multidisciplinare con uno sforzo collettivo da parte di tutti noi
È il classico tiro alla fune… da una parte ci si impegna a bruciare calorie facendo attività fisica e assumendo una corretta alimentazione, dall’altra invece, fattori come l’ormone dell’appetito, l’ormone della sazietà e il metabolismo,  attivano dei processi che inducono a farci recuperare i chili persi. Perciò è fondamentale un approccio multidisciplinare collaborativo tra medico e paziente per garantire una diagnosi corretta, affrontata senza pregiudizi e con la giusta determinazione.
Il psicologo vi seguirà nel vostro percorso di perdita del peso aiutando a gestire i pensieri problematici che interferiscono con il conseguimento degli obiettivi.

  • Motivazione

  • Gestione dello stress

  • Gestione di ansia e depressione

  • Gestione dei momenti di alimentazione incontrollata

L'ATTIVITÀ FISICA

Ginnastica e attività motoria per accellerare il metabolsimo e bruciare i grassi

EASY FIT… by ISmerian

Un circuito di allenamento che fa lavorare tutti muscoli del corpo e ti consente di bruciare fino a 500 calorie in soli 30 minuti.

Cos’è l’allenamento in circuito?

Si tratta di un allenamento metabolico, esercizio Post Exercise Oxygen Consuption che  aumenta considerevolmente il consumo di calorie e stimola la lipolisi. Nel circuito si alternano varie fasi di allenamento con sequenze di esercizi cardiovascolari e tonificazione a bassa intensità.

VELOCE – DIVERTENTE – EFFICACE … per TUTTE LE ETA’. 

Adatto a tutti, dai principianti agli atleti, dalle persone più giovani ai più anziani e a tutti coloro che vogliono perdere peso velocemente, recuperare tonicità, aumentare le prestazioni sportive,  migliorare la forma fisica e il proprio stato di salute, e tutti coloro che prediligono un attività motoria funzionale a prevenire le patologie legate alla sedentarietà.

L’allenamento EasyFit by ISmerian è ideale per chi vuole ottimizzare il proprio tempo, allenarsi in modo piacevole e sicuro, utilizzare attrezzature moderne in una location confortevole ed esclusiva, ed essere seguito da preparatori sportivi e da personale altamente qualificato

  • Combatte il sovrappeso

  • Aumenta il metabolismo corporeo

  • Riduce i disturbi cardiovascolari

  • Previene artrite, osteoporosi e diabete

Al Centro ISmerian accompagniamo le persone in un percorso che ha come obbiettivo: perdere peso e ritrovare il proprio benessere psico-fisico

Il centro ISmerian è una struttura polivalente con aree dedicate per le visite specialistiche, un area per la riabilitazione motoria e propriocettiva più una zona fitness dedicata all’attività motoria e alla ginnastica dotate di attrezzature di ultimissima generazione. Una Equipe multidisciplinare composta da medico, psicologo, dietista e personal trainer, vi accoglierà in un ambiente confortevole per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi di perdita del peso sulla base del percorso Terapeutico-Riabilitativo scelto.