Il trattamento per l’ipersudorazione con tossina botulinica

Cos’è l’iperidrosi?

La sudorazione è un fenomeno fisiologico del nostro corpo atto a mantenere la temperatura corporea ad una temperatura stabile. Nel corpo umano questo meccanismo è regolato dal sistema nervoso autonomo. Si parla di iperidrosi quando la regolazione di questo meccanismo è disturbata, provocando una sudorazione eccessiva in alcune parti del corpo.

Può interessare zone come le mani, le ascelle, i piedi ed il tronco. Il grado di sudorazione può variare fino ad arrivare alla gocciolazione

L’iperidrosi crea grande imbarazzo sociale e può essere causa di importanti limitazioni nell’ambito relazionale e lavorativo con enormi ripercussioni sul lato psicologico. Stringere la mano, maneggiare carta o documenti e tutta una serie di attività quotidiane possono essere rese difficoltose dall’iperidrosi. Nei casi più severi, le mani grondano sudore anche in condizioni di basse temperature, mentre in caso di iperidrosi ascellare i pazienti sono obbligati a cambi frequenti di abito.
Questo disturbo, che generalmente inizia nell’adolescenza, è di grande impatto sociale e psicologico con conseguenze emotive che si protraggono per tutta la vita.

Il trattamento con tossina botulinica

Il trattamento dell’iperidrosi prevede delle micro-iniezione locali in piccole dosi di tossina botulinica.  E’ indolore e quindi non richiede anestesia.
La tossina botulinica è in grado di inibire le ghiandole sudoripare in modo da ridurre l’eccessiva sudorazione. Il controllo della sudorazione indotto dalla tossina botulinica perdura per alcuni mesi per poi scomparire gradualmente. In media, comunque, le ghiandole sudoripare restano inibite fino a circa 8 mesi successivamente il trattamento è ripetibile.