di Angelo Dott. Genova

Medicina Slow Age ed Epigenetica, nuovi protocolli per migliorare benessere psico-fisico, salute e longevità

Grazie alla Medicina Slow Age, puoi rallentare l’invecchiamento migliorando la qualità della vita e ottimizzando le performance psicofisiche in funzione all’età.
L’epigenetica è funzionale a tutto questo: l’ambiente, lo stile di vita, le abitudini alimentari, lo stato emozionale mutano l’espressione genetica del nostro DNA.

In pratica, il comportamento dei geni determina il nostro stato di benessere, attraverso la produzione di proteine e sostanze che regolano le funzioni del corpo umano. L’alterazione delle sostanze prodotte a livello genetico si pone all’origine di numerose patologie, creando una predisposizione all’insorgenza delle stesse.

L’indagine svolta attraverso i test epigenetici può essere utile anche nel campo dell’ortopedia e degli stati infiammatori. Questi esami, assolutamente non invasivi, sono uno straordinario strumento per avere un quadro preciso dell’espressione dei nostri geni. Ci permettono di trovare l’origine e studiare nuovi approcci terapeutici non solo farmacologici, ma anche comportamentali, volti a regolare l’espressione genetica per indurre l’organismo verso una condizione di benessere.

Alcuni dei principali test che potremmo valutare:

Test alimentari

Un protocollo d’indagine per individuare le criticità delle abitudini alimentari del paziente e le possibili sensibilità.

Test fecale

Indagine per rilevare la presenza di uno stato infiammatorio in atto.BIA 

Test impedenziometrico

Esame non invasivo, che misura i valori di acqua intra ed extracellulare e consente di valutare la composizione corporea di massa grassa e magra.

Valutazione psicologica

Lo stato emozionale del paziente può influire in modo significativo anche sullo stato di salute generale.

Il quadro generale che emerge da questa serie di test fornisce utili informazioni per la formulazione di una diagnosi mirata all’origine del sintomo riportato dal paziente.

https://ismerian.it/check-up-ismerian/