BENESSERE INTESTINALE

Il pannello più approfondito di valutazione del benessere intestinale a Treviso

IN FLORA SCAN (I.F.S)

Inflora Scan è il test per la diagnosi completa del benessere intestinale. L’intestino è un distretto molto complesso messo a dura prova dalle abitudini alimentari e dallo stile di vita della nostra società, che ne favorisce squilibri e infiammazioni in almeno il 70% della popolazione.

È possibile effettuare Inflora Scan come profilo completo, oppure richiedere alcuni parametri specifici, a seconda che si intenda indagare il microbiota, lo stato infiammatorio dell’intestino, le capacità digestive, la presenza di parassiti, oppure la permeabilità intestinale.
I singoli parametri, che tutti insieme vanno a costituire Inflora Scan, sono:

PRO-FLORA CHECK

Serve a identificare e quantificare i microrganismi che costituiscono la flora batterica intestinale. Il test viene effettuato mediante analisi microbiologica su un campione di feci.

PARASITOLOGY CHECK

L’esame microbiologico consiste nella rivelazione qualitativa nelle feci di alcuni parassiti intestinali. La loro presenza causa affezioni diarroiche e impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti e il corretto smaltimento delle tossine.

INFLAMMATION CHECK

aluta il grado di infiammazione intestinale. Il test si basa sull’analisi della calprotectina fecale, la cui significativa presenza viene riscontrata in caso di patologie infiammatorie croniche o disbiosi grave.

PERMEABILITY CHECK

Valuta la permeabilità intestinale al fine di prevenire l’insorgenza di intolleranze alimentari e carenze nutrizionali, viene effettuato mediante dosaggio di zonulina su campione di feci.

DIGESTION CHECK

Analizza la digestione e l’assorbimento intestinale al fine di valutare se l’apparato digerente sia in grado di metabolizzare al meglio gli alimenti, determinando anche la funzionalità pancreatica. Viene effettuato mediante analisi su campione di feci.

DYSBIO CHECK

Grazie al dosaggio di Indicano e Scatolo su un campione di urine, rileva l’alterazione della flora batterica in maniera indiretta, al fine di individuare iltrattamento più appropriato per ristabilire l’equilibrio del microbiota.

 

BENESSERE INTESTINALE E SISTEMA IMMUNITARIO
L’intestino è l’area più estesa dell’organismo sottoposta a costante stimolo antigenico in seguito all’ingestione degli alimenti: per dare un’idea dell’importanza del benessere intestinale sul nostro stato di salute, occorre considerare che l’intestino ha un’estensione di circa 300 metri quadrati, e mediamente, nell’arco della vita di un individuo, il tubo digerente viene attraversato da circa 30 tonnellate di cibo e 50 mila litri di liquidi.

MICROBIOMA

L’analisi genetica della flora intestinale permette di conoscere tutti i batteri presenti nell’intestino

MICROBIOMA CHECK N.G.S.

È un’analisi ad alto contenuto tecnologico che grazie al sequenziamento massivo di seconda generazione (NGS) caratterizza la flora batterica intestinale, fornendo indicazioni sullo stato di salute generale dell’individuo, del suo intestino e importanti spunti di approfondimento di tutte quelle che sono le correlazioni fisiopatologiche tra la popolazione microbica intestinale e i diversi organi e sistemi che con l’intestino comunicano costantemente.

PATHO FLORA CHECK

Esame colturale di batteri ad elevata patogenicità. Viene effettuato su campione di feci.

HELICOBACTER PYLORI

È un test non invasivo e molto semplice che valuta gli anticorpi anti Helicobacter pylori in un campione di feci, al fine di rilevare un’infezione non sempresintomatica, che potrebbe ingenerare problemi futuri.

BREATH TEST

BREATH TEST LATTOSIO

È un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di intolleranza al lattosio. Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattosio.

BREATH TEST GLUCOSIO

È un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di S.I.B.O. (small intestinal bacterial overgrowth o sovracrescita batterica intestinale anomala). Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio.

BREATH TEST LATTULOSIO

È un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi sia di S.I.B.O. (small intestinal bacterial overgrowth o sovracrescita batterica intestinale anomala), sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio.

BREATH TEST UREA

È un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori. Il test si esegue misurando i livelli di anidride carbonica marcata da C13, contenuti nell’aria espirata dopo avere assunto una soluzione di UREA C13.

ISTAMINA

DAO TEST + DOSAGGIO ISTAMINA

È un test utile per indagare la presenza di un’intolleranza all’istamina, valuta sia la quantità dell’enzima Diaminossidasi (DAO) nel plasma, sia la quantità di istamina in circolo. Una concentrazione elevata di istamina nel sangue, accompagnata da una ridotta concentrazione e attività del DAO possono indurre alla diagnosi di intolleranza all’istamina.

Modulo per richiesta Informazioni

Se desidera essere richiamata/o per ricevere maggiori informazioni, può compilare il modulo seguente. Grazie, ISmerian
Nome(Obbligatorio)
Privacy policy
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.