Riduzione dello Stress con sistemi di biofeedback a Treviso

Lo stress è oggi un problema di proporzioni vastissime che è alla base di molte delle malattie moderne, da quelle cardiovascolari ai tumori.
Spesso in medicina lo stress viene usato come alibi per spiegare sintomi vaghi che il medico fatica a definire. Tuttavia lo stress è una delle materie su cui sono stati fatti più studi in campo fisiologico, biochimico, molecolare e psicologico. Lo stress è una risposta d’allarme fisiologica nata per farci sopravvivere in situazioni di emergenza.
Come ogni allarme è utile se si accende quando davvero necessario e se si spegne quando l’emergenza è finita. Purtroppo le abitudini e i ritmi del mondo moderno fanno si che questo allarme rimanga sempre acceso, creando danni enormi al nostro organismo.

I nostri servizi psico-fisiologici si basano sulle teorie cognitivo-comportamentali e sono orientati al miglioramento della prestazione mentale, la riduzione dello stress, l’equilibro emotivo e il cambiamento di stile di vita.
I nostri psicologi si avvalgono di sofisticati sistemi di biofeedback e di uno spazio appositamente creato per la rigenerazione sensoriale detto “mind room”. Si tratta di un ambiente isolato dal mondo esterno dove il paziente può fare un vero e proprio viaggio nelle zone più profonde del sé per un completo recupero emotivo.

Il biofeedback consente di mappare il processo di adattamento del soggetto, vedere quanto influisca sullo stato dell’organismo e sui livelli di stress il portare a termine un determinato compito (test matematico per esempio), e come il corpo e la mente del soggetto siano in grado di recuperare una volta terminato lo stimolo, o quando invece continuino a rielaborare l’accaduto amplificando la risposta da stress.
Il biofeedback è utile per regolare la frequenza cardiaca e respiratoria, per ridurre lo stress, per migliorare la capacità di concentrazione e per ridurre la tensione muscolare e viene usato terapeuticamente anche per migliorare le condizione di ansia e depressione.

Chiamaci allo 0422.361306 per fissare un check-up con valutazione psicofisiologica.