Allenamento funzionale per il “Mal di schiena”, come fare
a cura di Simone Diotallevi
Come fare quando il mal di schiena ci perseguita dopo tante ore passate seduti in ufficio o in macchina? Ecco alcuni suggerimenti per difenderci dalle fastidiose lombalgie causate dalle cattive abitudini.
Oggi è sempre più importante svolgere attività motoria funzionale per prevenire gli infortuni e curare il mal di schiena.
Con lombalgia si intende quel dolore localizzato nella zona bassa della schiena, dolore che colpisce la maggioranza della popolazione adulta, espressione dello stress e del sedentarismo in generale. Di fronte ad una lombalgia è opportuno prendere in esame tutte le situazioni che possono averla scatenata in quanto i casi di dolore sono estremamente variabili nel tipo di insorgenza e nella gravità dei sintomi.
La cause
Le cause principali del dolore lombare sono dovuti agli atteggiamenti posturali non corretti, protratti per lungo tempo, o quei movimenti sbagliati che provocano eccessiva tensione o compressione delle strutture portanti del corpo. Il mal di schiena, nella maggior parte dei casi, rientra in una serie complessa di problemi posturali indotti dalla combinazione di un disequilibrio funzionale muscolare e da stress a livello scheletrico causato da posizioni mantenute a lungo (seduti al lavoro, macchina, in piedi fermi sul posto).
Azioni preventive
Una “buona postura” è quello stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le componenti neurologiche ed articolari. L’azione preventiva per evitare il mal di schiena dovrebbe seguire tre direttive principali:
- mantenere sempre tonici i muscoli della cintura addominale-lombare
- rendere flessibile il corpo attraverso esercizi di allungamento muscolare e scarico articolare
- educare il controllo posturale e l’equilibrio
Recuperare tali schemi motori è la solida base per un moderno allenamento orientato sulla prevenzione degli infortuni e per ridurre e curare il mal di schiena.