La soluzione veloce e sicura per scoprire le tue intolleranze e allergie a Treviso

INTOLLERANZE

FOOD INTOLERANCE TEST (F.I.T.)

Il Food Intolerance è un test che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti.
Frutto di più di 20 anni di ricerca ed esperienza, il Food Intolerance Test è il primo e più completo esistente in Italia, effettuato su antigeni estratti da alimenti reperibili sul mercato nazionale e presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Si basa sulla metodica ELISA, approvata dalla comunità scientifica e caratterizzata da un alto grado di ripetibilità e affidabilità.
Per approfondimenti si veda: Volpi­N,­­Maccari­F.,­­Serum­ IgG­­Responses­to­Food­Antigens­in­the­I­talian­­Population­ ­Evaluated­ by­ Highly­ Sensitive­ and­ ­Specific­ ELISA­ Test,­ Journal­ of­ I­mmunoassay­ and­ I­mmunochemistry,­ ­Volume­30,­Issue­1,­2008.

Allergia o intolleranza?
Molto spesso si tende a confondere le allergie con le reazioni avverse agli alimenti: nonostante la causa possa sembrare simile, in realtà si tratta di concetti molto diversi.
L’allergia è una risposta del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi specifici di tipo IgE, che scatena il rilascio di mediatorichimici quali istamina e prostaglandine. La reazione è immediata e non dipende dalla quantità dell’antigene.
L’intolleranza, o meglio reazione avversa agli alimenti, è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario, che scatena una risposta tardiva, di accumulo e mediata da anticorpi IgG. Questa risposta può, se protratta nel tempo, causare un’infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.

INTOLLERANZA ALIMENTARE
Dose dipendente
Sintomi aspecifici, blandi ma persistenti, spesso confusi con altre problematiche
Diagnosi Food Intolerance Test
Rimedio: protocollo alimentare specifico per il recupero della tolleranza

ALLERGIA
Reazione immediata (2-24 ore)
Non dose dipendente
Sintomi gravi che vanno da reazioni cutanee fino allo shock anafilattico
Diagnosi IgE tot e specifiche
Rimedio: eliminazione totale dell’alimento interessato dalla dieta

F.I.T. LATTO-OVO-VEGETARIANO

Un regime alimentare vegetariano, che esclude l’assunzione di animali terrestri e marini o di prodotti contenenti questi alimenti, non mette al riparo dalle intolleranze alimentari.
A questo proposito è stata messa a punto una versione del Food Intolerance Test dedicata a chi segue un regime alimentare latto-ovo-vegetariano, che va a testare le intolleranze nei confronti delle proteine contenute in 92 alimenti fra cereali, verdura, frutta, legumi, semi, frutta secca, latticini, uova.

 

ALLERGIE

GLUTEN SENSITIVITY & CELIAC TEST

Il Gluten Sensitivity & Celiac Test è fra i primi in Italia in grado di valutare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, oltre a individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.
La sensibilità al glutine è una condizione che si stima interessi dal 6 all’8% della popolazione, e riguarda soggetti che soffrono di disturbi legati all’assunzione di glutine, ma non sono né celiaci né allergici al frumento.
Spesso viene riscontrata in chi soffre di colon irritabile e infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto conl’immunità e scatena una risposta infiammatoria.

A differenza della celiachia, in cui l’ingestione di glutine provoca il danneggiamento della mucosa intestinale fino all’atrofia dei villi, con conseguentemalassorbimento dei nutrienti, nella sensibilità al glutine la sintomatologia è più riconducibile a quella data dalle reazioni avverse agli alimenti, le cosiddette ‘allergie ritardate’, o più conosciute ma impropriamente definite ‘intolleranze alimentari’.

Fermo restando che l’unico modo per diagnosticare la celiachia resta la biopsia intestinale, il Gluten Sensitivity & Celiac Test, oltre a rilevare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, consente di effettuare con elevata sensibilità e specificità lo screening di primo livello per la diagnosi di celiachia, evitando in questo modo biopsie nei pazienti con sintomatologia dubbia nel caso risultino poi negativi allo screening.

Modulo per richiesta Informazioni

Se desidera essere richiamata/o per ricevere maggiori informazioni, può compilare il modulo seguente. Grazie, ISmerian
Nome(Obbligatorio)
Privacy policy
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.