In genere, nella maggior parte delle visite ambulatoriali, il medico concentra la sua attenzione su dati clinici conclamati, caratterizzati da una sintomatologia chiaramente riconoscibile. Ma ci sono altri sintomi, definiti vaghi e aspecifici “MUS”, Medically Unexplained Symptoms (stanchezza e affaticamento cronici, disturbi del sonno o dell’appetito, irritabilità del colon o stipsi, disturbi del tono dell’umore, sindromi dolorose aspecifiche ecc.), che sono invece talvolta sottovalutati, non spiegati e non ricondotti ad una precisa causa, patologia o disturbo.
Nella mia attività ho riscontrato che l’insorgenza dei MUS è sempre più frequente (soprattutto dopo il Covid) e in diverse occasioni sono state sottolineate le difficoltà insite nel trattamento di questi sintomi.
Da qui l’esigenza di avvalermi di due dispositivi medici precisi e non invasivi, in grado di fornire misurazioni oggettive di parametri espressivi del vero stato di salute del paziente: BIA-ACC – Analisi Clinica Avanzata della Composizione Corporea e PPG Stress Flow– Analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca.
2023 Mestre, in corso – Open Academy of Medicine – Corso avanzato di alta formazione in medicina predittiva e preventiva
2022 Mestre – Open Academy of Medicine – Corso avanzato di alta formazione e aggiornamento in Neuro-Immuno Modulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione fisico-motoria. Docente dott. Dario Boschiero
2020Padova – Scuola Superiore in Medicina Sistemica, Gut Revolution: Microbiota Sistema Gastroenterico “network” sistemico. Moderne evidenze scientifiche del valore sistemico e regolativo dell’intestino e del microbiota nelle strategie cliniche e terapeutiche in patologia cronica. Immunologia gastroenterica, psiconeurogastroenterologia, endocrinologia gastroenterica, intestino e microbiota in oncologia, gastroenterologia metabolica. Docente dott. Giampiero Di Tullio
2019 Bologna – Corso di Analisi lipidomica degli acidi grassi nell’eritrocita maturo (FAT PROFILE) presso CNR di Bologna. Dott.ssa Carla Ferreri
2019 Mestre – Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica “ Nutrirsi – Nutrizione Regolativa Sistemica”. Con il patrocinio di AIMES. Docente dott. Giampiero Di Tullio
2018 Roma “LA DIETA CHETOGENICA. I PROTOCOLLI DI MANTENIMENTO. LA TEORIA E LA PRATICA.” organizzato dalla A.M.O. Dott.Marco Marchetti.
2018 Mestre – Congresso AIMES, Longevità in salute: infiammazione degenerativa e cancro, stati disnutrizionali, nutrizione e nutraceutica antiaging, stress cronico, medicina preventiva degli stili di vita. Dott. Giampiero Di Tullio.
2017 Verona -“il Microbiota Intestinale, fondamentale organo extra-umano: come trasformarlo in un prezioso alleato della nostra salute”. Prof. Vincent Castronovo, M.D.,PhD.
2017 Milano – Science in Nutrition IV International Congress “Positive Nutrition – the latest discoveries on the power of nutrition to health and slimming, anti- inflammatory diet and sports performance”.
Ho partecipato all’iniziativa dell’ONB “Mangiare e Salute”, dedicata alla dieta Mediterranea (I edizione giugno 2016, II edizione settembre 2016).
2016 corso FAD, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, in Igiene e Sicurezza nel Settore Agroalimentare.
2014 Master in Nutrizione Naturale e Dietetica Applicata con particolare attenzione alla prevenzione oncologica presso la sede di Cabassi & Giuriati – Padova, provider e segreteria organizzativa MediK
2011-2013 Master Internazionale II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche. Titolo della tesi “Approccio nutrizionale nell’encefalopatia epatica”